Le FATINE del castello MERALO’ sono tre ragazze che avevano un sogno e sono riuscite a realizzarlo!! Dal 1 maggio 2011 abbiamo rilevato la gestione di questo asilo nido privato, prima in mano alla Cooperativa Vita, con il nome di BUCCIA DI BANANA.
Siamo due insegnanti:

  • MELISSA, insegnante prima ed educatrice poi, da più di 16 anni;
  • RAFFAELLA, laureanda in Lettere e Filosofia ed educatrice, da tanti anni a lavoro con i più piccoli, sia come dada che come insegnante privata.

Nell’immagine è presente una terza fatina che è la Maestra LORENA, con alle spalle più di 40anni di insegnamento, con la quale abbiamo iniziato questo viaggio…

Ancora oggi DADA LORENA ci sostiene e ci accompagna nella vita dell’asilo, mettendo a disposizione dei bambini le sue competenze in ambito di attività psicomotoria.

Chi siamo

Il nostro progetto parte da molto lontano: dalla professionalità di Lorena che oltre ad essere madre di due ragazze, fa questo lavoro da molti anni con amore e passione, a tal punto da averlo passato, come fosse un patrimonio genetico, a sua figlia, Melissa, una ragazza molto tenace e piena di voglia di vivere, che si è buttata a capofitto in questo progetto, lottando contro tutti e tutto!

Entrambe hanno un’ottima preparazione tecnica ma soprattutto sono un vulcano di energie e di idee e, da sempre, l’entusiasmo dei loro alunni è la prova tangibile di una professionalità che va oltre questa sterile parola e che si trasforma quotidianamente in amore verso il lavoro.

E poi ci sono io, Raffaella, che sono una sorta di figlia o sorella adottiva, e ho preso parte a questo progetto sulla scia dell’entusiasmo delle altre due! Amo i bambini da sempre e sto bene con loro, e loro con me, e ho avuto l’opportunità di farne una professione.

Il nostro pensiero

Crediamo molto in questo asilo e nei progetti didattici che ci apprestiamo a svolgere anno dopo anno, nella consapevolezza che, oltre al ruolo di cura e maternage, che distingue da secoli chi si occupa di bambini molto piccoli, il nostro apporto didattico ed educativo sarà fondamentale per l’equilibrio dei bimbi e perché si formino come buoni uomini e buoni cittadini della nostra società.

Siamo molto grate alle ragazze della vecchia gestione per averci aiutato e sostenuto, sia nel periodo della compresenza, sia nei rapporti con le famiglie e con il Comune di Pianoro, il quale ci ha accolte nel migliore dei modi.

Eravamo nuove in questa zona di Bologna ma abbiamo voluto farci conoscere bene, e crediamo di esserci riuscite! Vorremmo che il territorio continuasse a contare sulla nostra presenza e sulla nostra collaborazione per un’attività sempre migliore, a solo beneficio dei cuccioli di questo paese!!

Vi aspettiamo nel nostro castello MERALO’…chissà…forse una delle nostre tre bacchette magiche ha già in serbo una magia proprio per voi !!!!!!!!!!!!!!